Skip to main content

FESR e FSE

Interventi di riqualificazione energetica e
miglioramento dell'accessibilità - Hotel MAÈ

Il progetto di investimento risponde alle esigenze di riqualificazione energetica
della struttura ricettiva dall'attuale classe energetica D alla classe post intervento B.
Azione 1.3.8 - Imprese insediate nei Comuni montani
dgr. 406 del 07/04/2023
Rigenerazione e innovazione delle imprese finalizzati
a sostenere la valorizzazione turistica del territorio.

Sostituzione di alcuni serramenti

Sostituzione degli ultimi 5 serramenti che erano rimasti originali.

Isolamento termico

Isolamento termico mediante cappotto di lana di roccia.

Sostituzione dei corpi illuminanti

Sostituzione di tutti i corpi illuminanti esistenti.

Rifacimento sito web

Rifacimento del sito web più accessibile e multilingua.

Numerazione camere, chiavi, e targhette accessibili per non vedenti

Sostituzione di portachiavi, targhette e numerazione camere in alfabeto braille per persone con disabilità visiva.

Sostituzione dei tavoli, tavoli buffet accessibili, abbassamento del bancone reception

Sostituzione dei tavoli esistenti nella zona di somministrazione alimenti. Aggiunta di tavoli da buffet accessibili da persona in carrozzina. Bancone reception adeguato ad una altezza inferiore ai 90 cm per migliore l'accessibilità di tutti i clienti.

Gli obiettivi prefissati nell'intervento sono stati:

Isolamento termico

Innalzamento del livello di isolamento termico, mediante il cappotto isolante di lana di roccia dello spessore di 14 cm lungo tutto il perimetro esterno dell’ hotel e pacchetto isolante termo-acustico in “lana di roccia” quale controsoffitto di chiusura in alcuni locali al piano seminterrato, all’interno di apposito cassonetto in gesso rivestito.

Maggiore accessibilità nella zona di somministrazione alimenti

La sala da pranzo è stata dotata di tavoli di forma rotonda (altezza da terra 80 cm spazio libero da terra 70 cm). Sono stati inseriti tre banconi da buffet accessibili. Il bancone della reception è stato adeguato con un nuovo piano in legno di altezza inferiore a 90 cm. La numerazione delle camere e la cartellonistica che identifica i luoghi ad alta leggibilità (con alto contrasto cromatico e in formato Braille). Questi adeguamenti sono serviti per facilitare l’accesso alle persone in carrozzina, con disabilità uditive e visive. Anche il sito web è stato strutturato adottando le regole di leggibilità per le persone ipovedenti con caratteri leggibili e grandi, assenza di grazie nel carattere, contrasto cromatico secondo gli standard europei per l’accessibilità della comunicazione.

Risparmio energetico

Risparmio energetico con la sostituzione e l’installazione di lampade a LED in sostituzione di quelle tradizionali a incandescenza o alogene, in tutte le camere da letto, nelle zone comuni come soggiorno, sala da pranzo, corridoi, deposito sci, nelle zone adibite al personale, scantinati, depositi, cucina, sgabuzzini e nelle terrazze esterne.

La domanda di sostegno ID 10610570,

presentata in data 10/07/2023, mirante ad ottenere i benefici previsti dalla deliberazione n.406/2023 dal Bando PR FESR 2021-2027. Azione 1.3.8 . Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi, Azione 1.3.8 Rigenerazione e innovazione delle imprese finalizzati a sostenere la valorizzazione turistica del territorio, ha assunto una posizione utile nella relativa graduatoria regionale, con un contributo di € 119.000,00, su una spesa ammissibile di € 176.492,74 (CUP B72G23000140007) a copertura del 70% dei costi ammissibili.