Bagno turco
Bagno turco
Il bagno di vapore nel bagno turco aromatizzato agli aromi naturali della frutta e della natura delle Dolomiti, elimina tossine ed impurità e deterge la pelle in profondità.
Bagno turco detto anche "sauna umida" è appunto una sauna svolta in un ambiente saturo di vapore acqueo (umidità al 100%), formando una nebbia a temperatura stratificata (da 20/25 °C al livello dei piedi a 40/50 °C all'altezza della testa) che, depositandosi sulla pelle, facilita la traspirazione.
Il bagno turco ha una storia antichissima connessa alla tradizione araba. Gli Egizi, i Romani e i Greci, apprezzavano il bagno turco come momento in cui ci si poteva prendere cura del proprio corpo, ma anche della propria mente, un vero e proprio trattamento rigenerante e rinvigorente per l’organismo.
Benefici del bagno turco
Nel bagno turco, si prevede una temperatura stratificata; questo significa che sedendosi più in basso, si potrà usufruire di una temperatura minore.
La quantità di vapore è superiore alla quantità d’acqua vigente nella pelle e questo conduce calore al corpo. Tuttavia, a differenza della sauna, nel bagno turco la sudorazione è meno intensa.
Solitamente la seduta di bagno turco avviene in due tempi: dapprima ci si sottopone ad un bagno di vapore per 15 minuti, e successivamente occorre immergersi in acqua fredda per circa 30 secondi.
Entrambe fasi possono essere ripetute più volte, a cui seguirà una fase di ulteriore rilassamento di circa 20 minuti e per concludere un massaggio finale. Il bagno turco è un vero e proprio toccasana per il benessere e la rigenerazione dell’organismo e della mente.
Il bagno turco comporta numerosissimi benefici sia sulla psiche che sul corpo, in particolare:
Il bagno turco come tutti i trattamenti ha delle controindicazioni. Coloro che soffrono di pressione bassa o alta devono effettuare una visita medica prima di inoltrarsi con questi trattamenti. Allo stesso tempo dovrebbe evitare tale terapia chi è affetto da patologie cardiovascolari.
È anche sconsigliato dopo un’intensa attività fisica, durante il ciclo mestruale e in caso di candida. Nelle donne in gravidanza si potrebbero verificare problemi fetali e svenimenti, mentre per chi è affetto da alcune patologie possono sperimentarsi degli effetti sull’epidermide. Quindi è fondamentale, prima di prenotare questo tipo di trattamento, consultare il proprio medico.
Bagno turco
Consigliamo di controllare la disponibilità.
Siamo a vostra disposizione per ogni tipo di informazione.